giovedì 26 settembre 2013

Eventi aziendali - Quando organizzare un'attività di Team Building

Quando decidete di realizzare un evento aziendale e di includere delle attività di team building, se non avete vincoli precisi in agenda, ci sono alcune considerazioni da fare:


1. Gli obiettivi che volete raggiungere con l'attività di team building durante l'evento aziendale
Se state per lanciare un nuovo prodotto sul mercato e volete motivare la vostra forza vendita, il periodo sarà strettamente legato al calendario del lancio prodotto. In questo caso vi orienterete soprattutto su attività di team building che puntano molto sulla sfida e sullo spirito di squadra a servizio del raggiungimento dell'obiettivo.
Se volete premiare un gruppo di lavoro e motivarlo prima della chiusura del bilancio l'autunno o la fine della primavera sono il momento ideale. 
In questi periodi potrete scegliere e spaziare tra tante attività di team building anche outdoor:


2. Tema dell'attività di team building nell'evento aziendale
Se volete legare ad un tema preciso l'attività di team building, il vostro evento aziendale sarà realizzato in periodi che più di altri evochino il tema dell'evento. 
Da settembre a metà ottobre potrete legare l'attività di team building al vino


Da metà ottobre il tema potrebbe diventare l'olio


Durante l'inverno sarà più facile allettare i vostri ospiti invitandoli a sfidarsi in cucina

 

3. Budget per realizzazione evento aziendale con attività di team building
Il budget come al solito sarà un elemento fondamentale da tenere presente per scegliere il periodo in cui programmare l'evento aziendale e vincolerà anche la scelta dell'attività di team building. A meno che non dobbiate organizzare una cena aziendale di Natale, con periodo quindi fisso e vincolante, vi consigliamo di evitare i periodi di alta stagione, soprattutto agosto, quando infatti sarà più difficile avere tutti i partecipanti disponibili per via di periodi di ferie, ma soprattutto perché sarà più difficile e più costoso individuare la struttura migliore per accogliere i vostri ospiti e creare un evento aziendale e attività di team building. Dalla metà dell'autunno alla metà della primavera sarà più facile infatti selezionare location perfette per il vostro evento aziendale ad un budget migliore e che vi permetterà di investire di più nelle attività di team building e nei servizi aggiuntivi ai partecipanti.
Certo ci sono poi le dovute eccezioni...novembre nelle Langhe, se non avete budget da tartufo, è da evitare!

Nessun commento:

Posta un commento