venerdì 24 febbraio 2012

Anteprima Vini Toscana, consigli per eventi aziendali

Come facciamo a creare tutte le attività corporate e di teambuilding intorno a vino e cibo?
Facile!
Assaggiamo tanti vini che ispirano le nostre Cene con Vino, aperitivi teambuilding con il vino e le tante attività di travel incentive.
Filippo Bartolotta, il nostro Grapetrotter, si sacrifica per noi e questa settimana si è fatto tutte le Anteprime dei Vini della Toscana...è un duro lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare!


A dispetto di tutti coloro che pensano che sia un gran divertimento, sfidiamo chiunque ad assaggiare Chianti, Carmignano, Vernaccia di San Gimignano, Chianti Classico, Brunello di Montalcino e Nobile di Montepulciano in una settimana per un totale di più di 400 vini.
Qui su Gazzetta Gastronomica trovate i commenti di Filippo sui vini toscani in prossima uscita e magari proprio il vino che volete utilizzare nel prossimo evento aziendale in Toscana o la cantina da utilizzare per l'attività di teambuilding del vostro prossimo congresso!


Per personalizzare li vostro evento, siamo a vostra disposizione! Le Baccanti



venerdì 17 febbraio 2012

Aperitivo con Wine Challenge a Milano!


Poco tempo ma tanto voglia di far trascorrere un'ora di relax e divertimento ai vostri ospiti?
La soluzione proposta da Le Baccanti è semplice: un aperitivo con una sfida sul vino, una Wine Challenge, un gioco divertente, coinvolgente e informale.

Milano è spesso meta di incontri e meeting con clienti e colleghi da tutta Europa e potersi ritrovare in un luogo accogliente dove assaggiare ottimi vini e divertirsi in un gioco sensoriale, è quello che ci vuole dopo una giornata di incontri e sale conferenze!


Ecco che allora il nostro esperto di vino accompagnerà sapientemente i vostri ospiti in un viaggio sensoriale alla scoperta di vitigni, terreni e caratteristiche dell'eccellenza dei vini italiani!




Per prenotare il vostro Aperitivo a Milano, ma anche a Roma, Firenze, Bologna e in tante altri città, contattate Le Baccanti 

giovedì 16 febbraio 2012

Chianti Classico: Vino, TeamBuilding Pasta Cooking Class

Se i vostri ospiti non si vogliono far sfuggire un suggestivo tour nel Chianti Classico ma volete anche far loro provare l'emozione di infilare la mani in pasta, questa la proposta de Le Baccanti!












Da Siena o da Firenze il viaggio sarà comunque come entrare in in quadro e diventarne i protagonisti. La prima sosta sarà per visitare una prestigiosa cantina del Chianti Classico, dove dopo un giro tra le vigne ed aver visto come si produce, invecchia e affina il vino, i partecipanti saranno invitati ad esplorare con una degustazione le caratteristiche del Sangiovese, re del Chianti Classico!

Dalla cantina il viaggio è breve e, ancora immersi nelle dolce e ordinate colline del Chianti, ecco che si arriva al sorriso dello chef che guiderà gli ospiti verso i segreti della pasta!

Il gioco di team building con la pasta farà trascorrere momenti divertenti e di sfida tra colleghi e amici e alla fine tutti potranno brindare alla squadra vincitrice!



Contattate Le Baccanti per personalizzare la proposta sulle esigenze e obiettivi delle vostra attività aziendale!

mercoledì 15 febbraio 2012

Roma:Visita in cantina e Wine Challenge Dinner ai Castelli

Se Roma è la vostra città base e volete offrire un'attività fuori dalle porte della capitale per la vostra Incentive, ecco una nuova offerta de Le Baccanti.


Ore 18.00 pick-up dall'Hotel in centro direzione: Castelli!


Welcome e visita di una prestigiosa e suggestiva cantina, venue spettacolare ed evocativa. 
Dopo la visita gli ospiti si potranno rilassare con un aperitivo, dove il nostro Master of Ceremonies darà i primi rudimenti per come si assaggia il vino, in modo che nessuno si senta in imbarazzo.

Inizia così la cena e con essa la vera e propria attività di teambuilding, Cena con Wine Challenge.
Ogni tavolo una squadra e via con la sfida!
Il team vincitore si potrà godere la bottiglia premio a fine cena e, se vorrà, condividerla con gli altri ospiti!
Dettagli e modalità da personalizzare in base alle vostre esigenze, contattando Le Baccanti 

martedì 14 febbraio 2012

Travel Incentive - Wine Tour nel Chianti Classico, San Gimignano e Cena in un Castello

Se dovete organizzare un pomeriggio di relax per i vostri ospiti in visita a Firenze, Le Baccanti vi propone come mettere insieme divertimento e cultura in un programma che porterà i vostri ospiti a visitare la Manhattan della Toscana ed immergersi nei profumi del Chianti Classico in un castello medioevale. 


Programma
ore 14.00 partenza dall’hotel in centro a Firenze
Il viaggio che vi porterà da Firenze, culla del Rinascimento, a San Gimignano sarà il preludio perfetto a ciò che attende gli ospiti. Una guida esperta accompagnerà i partecipanti per le vie del borgo e si soffermerà sui particolari architettonici e culturali della città dell’oro e dello zafferano a partire dalla Collegiata per proseguire con la Pinacoteca.



Visita di una meravigliosa cantina Castello medioevale 
Da San Gimignano il gruppo sarà pronto per raggiungere il suggestivo castello medioevale e visitare la cantina dove si produce uno dei migliori Chianti Classico. Dopo il benvenuto al Castello gli ospiti saranno guidati a conoscere le tecniche di vinificazione e visitare i locali storici dove vengono invecchiati e affinati i vini.
Durante l’aperitivo per-cena gli ospiti potranno entrare nelle cucine del castello per vedere le mani di un’esperta massaia all’opera sui piatti che poi accompagneranno la degustazione di Chianti Classico a cena.



Un cena al Chianti Classico
Una cena completa dai sapori tradizionali della cucina toscana accompagnati da una selezione dei vini dell’azienda, un tuffo nel Chianti Classico comodamente seduti nei saloni di un Castello.


Ed ecco fatto il pomeriggio relax di fine lavori della vostra convention o l'attività di intrattenimento per gli accompagnatori della vostra incentive.

Per prenotare o personalizzare quest'offerta il team de Le Baccanti è a vostra disposizione. 


 

lunedì 13 febbraio 2012

Organizzare il Meeting del vostro Top Management


Ecco una splendida soluzione proposta da Le Baccanti per l'organizzazione di 2 giorni di meeting del vostro Top Management!
Franciacorta - circa un'ora da Milano
Relais&Chateaux L’Albereta, Resort a 5 stelle che offre il massimo del confort in un ambiente molto suggestivo.
Tutte le attività si possono svolgere all'interno della struttura che ospita al suo interno il ristorante stellato del maestro Gualtiero Marchesi e il centro Spa Henri Chenot. 
Giorno 1 
Arrivo e check-in a L’Albereta 
13.00 Benvenuto con un pranzo informale
14.00 Inizio meeting in una sala riservata perfettamente attrezzata, coffee break 
18.00 chiusura lavori della prima giornata
Relax
20.00 Cena in una sala riservata del ristorante di Gualtiero Marchesi con Wine Challenge Dinner, degustazione guidata da Filippo Bartolotta abbinata al menù
Giorno 2
9.00 Mattinata di meeting con intervallo coffee break 
13.00 buffet lunch
14.00 Inizio meeting del pomeriggio
16.00 chiusura lavori e partenza ospiti


Per personalizzare e prenotare il vostro evento contattate benedetta@lebaccanti.com oppure il numero 055 8050688

venerdì 10 febbraio 2012

Gourmet Orienteering - Caccia ai Sapori


Divertimento e Teambuilding a contatto con la natura 
L'emozione della gara e la bontà dei sapori
Abilità, velocità, intelligenza e sensorialità
Azione e pianificazione di squadra

Svolgimento del Gourmet Orienteering 
Il conduttore introduce il gioco e spiega la particolarità dell'attività di Orienteering a tappe Gourmet.
I partecipanti si avventurano lungo il percorso grazie alle indicazioni fornite dal materiale consegnato dagli esperti di Orienteering. La ricerca dei passaggi obbligati diventerà non solo un sfida contro il tempo, ma un gioco divertente grazie alla risoluzione di indovinelli e giochi di degustazione!

Vantaggi del Gourmet Orienteering
Una divertente attività motoria e competitiva all'aperto e l'occasione per conoscere e degustare i prodotti locali dei migliori artigiani. Un'attività sensoriale e di teambuilding all'aria aperta, perfetta per chi ama sfidarsi e mettersi in gioco!

Luogo di Svolgimento del Gourmet Orienteering
Le colline del Chianti e i paesaggi della Toscana sono lo sfondo ideale per quest'attività, ma con il giusto team di supporto in qualsiasi altro luogo di campagna il divertimento sarà assicurato...e perchè non farlo anche in città?!?!!?....(to be continued)








giovedì 9 febbraio 2012

Un giorno a San Gimignano con Filippo, Vissani e Mario Cipollini

Oggi avrei voluto parlare di Gourmet Orienteering, un'attività di Teambuilding all'aria aperta, divertente e perfetta per creare spirito di squadra e invece mi sono ritrovata a San Gimignano sul set di La7 che girava una puntata di "Ti ci porto io" in onda la domenica in tarda mattinata!
Filippo è stato precettato come esperto di vino e trasportato tra le torri della Manhattan della Toscana per parlare di Vernaccia di San Gimignano e dell'oro come cifra essenziale del paesaggio e dell'artigianato locale (Vino, Zafferano e Capolavori dell'Arte) proprio come per i Capolavori dei Sensi!
La troupe era un po' in ritardo e la proverbiale fame di Filippo ha avuto sfogo prima su una coscia di coniglio e poi, con la scusa degli assaggi per Gazzetta Gastronomica, con pane e buristo alla Cantina del Convento, un'enoteca vicino al punto di incontro con La7...











Insieme a Filippo i protagonisti della serie Gianfranco Vissani e Michela Rocco di Torrepadula si sono fatti raggiungere da un ospite di eccezione, Mario Cipollini, campione del mondo e bandiera del ciclismo di alto livello della nostra Italia in tutto il mondo!


Il pezzo si è svolto a partire dai Capolavori della Pinacoteca di San Gimignano per poi proseguire in Piazza della Cisterna e in cima alla rocca del paese, dove tra battute e tante risate, si sono bevuti un bicchiere di ottima Vernaccia di San Gimignano Riserva!









Il panorama dalla rocca era mozzafiato, tutto innevato con una luce meravigliosa!
E' veramente incredibile avere l'opportunità di vedere ancora tutta San Gimignano e le campagne intorno con così tanta neve.
La puntata dovrebbe essere in onda il prossimo 11 marzo, il tema sarà ovviamente la Toscana!

mercoledì 8 febbraio 2012

Metropolitan Museum di New York

Organizzare eventi e creare atmosfere indimenticabili è il nostro mestiere, poter scegliere le location migliori...è un gran privilegio! Così è stato quando abbiamo organizzato una cena per 40 selezionatissimi ospiti membri del Metropolitan Museum di New York per l'iniziativa promozionale di alcune tra le migliori etichette italiane di vino, gourmet e arte.
Entrata principale Met NYC
La preparazione è durata qualche mese, ma siamo riusciti ad organizzare una serata che in noi rimarrà una delle più emozionanti del tour americano 2011!
Ecco i protagonisti:
Luciano Zazzeri, grande chef del Ristorante La Pineta
Filippo Bartolotta, il nostro grapetrotter e animatore, incaricato di condurre la degustazione dei 12 incredibili vini e prodotti dell'eccellenza dell'artigianato italiano!
Arnaldo Caprai, Bellavista, Castello Romitorio, Romano Dal Forno, Fattoria delle Ripalte, Feudi di San Gregorio, Fontodi, Isole e Olena, Petra, Prà, Proprietà Sperino, Luciano Sandrone, Antica Dolceria Bonajuto, Aceto Balsamico Giusti, Frilli Gallery Florence



Grazie alla collaborazione con lo chef Fred Sabo e il sommelier Thierry Pradines la settimana di preparazione precedente all'evento si è svolta in un'atmosfera di gradevole accoglienza e intesa, dove tutto lo staff si è prestato ad ascoltare i suggerimenti e le richieste nostre e di Luciano Zazzeri.

Il tutto si è aperto con una serata sulla Roof Terrace del MET dove ai 40 fortunati soci del museo che sono riusciti ad aggiudicarsi la partecipazione all'evento, è stato servito un menu realizzato da Luciano Zazzeri e abbinato ai 12 vini protagonisti del nostro RoadShow.



Per tutto il mese inoltre nel "Trustees Dining Room" del MET sono stati preparati i menu che lo chef Luciano Zazzeri aveva concordato e preparato insieme allo staff di cucina e a Fred Sabo nella settimana prima dell'evento VIP.
La squadra del Met al completo con Luciano Zazzeri


Poster della Trustees Dining Room

A lavoro
nella settimana pre-evento











training dello staff 



Il successo della serata, la gioia di Luciano e l'entusiasmo degli ospiti è stato ciò che ci ha dato la carica giusta per affrontare tutte le altre tappe del RoadShow, che ci ha portato a girare l'America in lungo e in largo, incontrare alcuni tra i più famosi chef d'America, molti appassionati di vino e del gourmet nostrano, oltre a insegnarci come entrare nel cuore degli americani.
Presto il racconto di una nuova tappa!

 







martedì 7 febbraio 2012

Capolavori dei Sensi - Degustare ammirando, contemplare assaggiando



Una degustazione plurisensoriale ad alto impatto emotivo
Un viaggio emozionante tra capolavori pittorici e grandi vini 
Un Intrattenimento di alto livello e molto coinvolgente per gli ospiti
Un gioco di richiami tra Bello e Buono

Svolgimento dei Capolavori dei Sensi
Il conduttore introduce e guida la degustazione di tre grandi vini, alternando suggestioni ed immagini di capolavori d’arte a poesie e musiche. Gli ospiti, accomodati intorno a tavoli elegantemente apparecchiati, sono invitati a partecipare al gioco dei richiami e degli incroci tra bellezza e bontà. Ispirati dall’evento, gareggiano in una prova di capacità degustative di prodotti degli artigiani senesi.
Vantaggi dei Capolavori dei Sensi
I Capolavori dei Sensi sono un’attività ad altissimo impatto emotivo per qualsiasi livello di sensibilità degli ospiti, che si troveranno catturati in un’atmosfera altamente suggestiva, fatta di immagini, profumi, sapori e suoni che le terre di Siena sanno esprimere nei loro tanti capolavori.
Tutti i partecipanti saranno arricchiti da un'esperienza profonda e divertente al tempo stesso in un modo originale e stimolante che coniuga armonicamente il piacere del vino con la contemplazione di opere d’arte. La partecipazione attiva all’esperienza plurisensoriale metterà ogni ospite in contatto diretto con il Bello e con il Buono, ispirato da un intreccio giocoso di cultura e divertimento. 
Luogo di Svolgimento dei Capolavori dei Sensi
Il luogo di svolgimento sarà un posto in cui si respira la stessa magia che l’attività riuscirà a creare intorno agli ospiti. Il salone di un palazzo, la piazza storica di un borgo medievale, una prestigiosa cantina, sedi museali in Italia e all’estero sono solo alcuni dei luoghi dove si sono svolti i Capolavori dei Sensi.