martedì 10 aprile 2012

Yoga della risata per attività di Team Building

Team Building significa creare una squadra, creare il senso di squadra, creare quella sensazione che fa sentire singole persone come membri di un team dove ognuno è strettamente legato all'altro per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Le attività di Team Building vengono quindi sviluppate per creare situazioni dove gli individui condividono esperienze ed emozioni che contribuiscano a far provare un sentimento di appartenenza al gruppo, alla squadra, al progetto o all'azienda.

Le idee per sviluppare le attività di Team Building possono essere molteplici in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Non solo l'integrazione orizzontale tra colleghi o quella verticale tra i membri di un dipartimento, ma anche la semplice condivisione di momenti positivi, di crescita e di divertimento.

La disponibilità di lavorare gomito a gomito con nuovi colleghi o con i propri superiori dopo un'esperienza di Team Building e di lavoro fianco a fianco per ottenere un risultato comune, è una valida simulazione del sentimento che deve animare il lavoro quotidiano di un team di progetto o di un gruppo di venditori che vogliono far crescere la propria azienda.

Le tecniche di problem-solving, la determinazione di una leadership o di un obiettivo condiviso sono facilmente assimilabili durante un attività di Team Building quando si sta creando il proprio vino, o se si vuole vincere una gara di pasta, piuttosto che nelle ore di lavoro in ufficio nella quotidianità del proprio posto di lavoro.

Per far sì che queste attività aziendali abbiano un vero e proprio valore e che si crei la giusta atmosfera, mista a gioco, competizione e divertimento, sono necessarie le competenze di conduttori professionisti, i migliori strumenti e veicoli evocativi e la capacità di coinvolgimento dello staff.

Alla base delle più semplici attività di Team Building si è sempre più convinti che sia fondamentale una maggiore presa di coscienza dello stretto legame tra corpo e mente in ogni individuo, la loro capacità di utilizzare i propri sensi e di metterli alla prova per riconoscere le proprie attitudini.

Il primo passo per raggiungere questo status e una piena consapevolezza di sé, potrebbe essere proprio lo Yoga della Risata...sembra uno scherzo? E invece sembra che i più rinomati ricercatori universitari stiano studiando la risata come efficacissimo strumento di benessere per la mente e per il corpo...non importa che sia una barzelletta a far ridere, va bene anche se la risata è indotta all'inizio, tanto poi si sa...una risata tira l'altra!

Presto nuovi aggiornamenti sulla risata!

Nessun commento:

Posta un commento