venerdì 27 aprile 2012

Brunello di Montalcino per un'esperienza sensoriale

Sullo stile dei Capolavori dei Sensi, Le Baccanti ha sviluppato un altro prodotto per gli amanti dell'esperienze multisensoriali e questa volta con il re dei vini toscani, il Brunello di Montalcino.

Attività di intrattenimento perfetta per i vostri eventi aziendali, per il meeting del top management dell'azienda o un'esperienza indimenticabile da regalare ai vostri migliori clienti.

Una video performance suggestiva accompagnata da immagini e musica che faranno entrare i partecipanti nel mondo del Brunello di Montalcino come in una favola.


La conoscenza e la capacità comunicativa non solo di un master of ceremonies ed esperto di vino, ma di chi ama e conosce perfettamente il territorio del Brunello di Montalcino.

Le immagini della Val d'Orcia, interamente patrimonio Unesco, delle vigne di Brunello, dei suggestivi panorami di Montalcino, saranno mescolati a quelle dell'arte rinascimentale, della tradizione e della cura degli uomini dietro ad ogni bottiglia di Brunello, per ottenere uno dei prodotti italiani più famosi al mondo.

L'esperienza Brunello si concluderà con una degustazione di 3 prodotti di prestigio, dove tutti gli ospiti avranno modo di crearsi la propria "cultura" del Brunello, rispettando il proprio gusto e palato, senza pregiudizi o preconcetti.

Questo tipo di degustazione sensoriale è perfetta prima di pranzo e prima di cena per un gruppo di amanti conoscitori del vino, ma anche per appassionati di arte e di esperienze sensoriali di alta qualità.

Si può svolgere all'interno di una cantina o in qualunque luogo evocativo. 
Per la vostra personalizzazione non esitate a contattarci



                        












martedì 24 aprile 2012

Team Building e abilità personali

Le implicazioni psicologiche e antropologiche delle attività di Team building meriterebbero un approfondimento maggiore di quello che possiamo fare qui.
Certo è che assistere a tanti eventi aziendali ogni anno ci stimola una spontanea riflessione che vogliamo condividere.

Per alcuni le attività di Team Building possono sembrare dei semplici giochi organizzati o puro divertimento, ma in realtà il vero Team Building aggiunge all'aspetto ludico il coinvolgimento fattivo di ogni persona, che è chiamata a portare un valore all'interno del gruppo e comporre così il risultato finale.

Ognuno per le proprie capacità e con l'intensità che ritiene opportuno, ma nessuno può esimersi dal dare il proprio contributo, perché le attività sono pensate proprio per far lavorare tutti, consapevolmente o meno!

Ben vengano poi coloro che si divertono ad applicare i nostri giochi anche in una serata tra amici, ma si tratta forse di Intrattenimento dove l'obiettivo di Team Building lascia più spazio al semplice gioco. Si parlerà quindi di una cena con degustazione e non di Team Building con Vino!

Nel caso della Gara di Pasta ad esempio ogni membro della squadra ha un ruolo ed un compito preciso, frutto della propria propensione e attitudine a svolgere un'attività piuttosto che un'altra (c'è sempre un mago del tortellino o un mago della spianatoia!), coordinato da un leader naturale o da un capo gruppo predeterminato.
In queste situazioni si scoprono i singoli talenti, l'insospettata creatività di un collega o la propensione al comando di un subordinato.


Fuori dal contesto dell'ufficio, alcuni individui possono essere intimoriti dalla sensazione di sentirsi messi alla prova e giudicati con gli stessi parametri di produttività usati in azienda, ma nelle attività di Team Building ben riuscite il segreto è proprio quello di creare la giusta atmosfera per far esprimere ognuno liberamente.

Lo stesso, ma al contrario, varrà per i soggetti esuberanti e abituati al comando in azienda, che si troveranno ad obbedire alle regole di un gioco che per una volta non è il loro e che magari sarà deciso da chi è abituato solo ad eseguire!
E' il caso dell'attività Crea il tuo Vino, dove l'interesse personale, un olfatto più sviluppato e una maggiore capacità di analisi e sintesi sensoriale saranno le doti necessarie per determinare i campioni di vino adatti a vincere la sfida.
Non per forza queste sono skills del CV del vostro amministratore delegato, quindi si faccia avanti chiunque sappia come riconoscere un Merlot da un Sangiovese!

 

giovedì 19 aprile 2012

Team Building a Cavallo? Caccia al tesoro ma solo per temerari!

Dovete organizzare un attività di team building per un evento aziendale il cui tema principale è sfida e resistenza?
Ecco alcune attività di team working, che metteranno alla prova attitudini dei singoli soggetti e capacità di superare i propri limiti.

La giornata dell'evento aziendale potrà alternare attività outdoor ad alto contenuto adrenalinico a situazioni dove i più riflessivi e pazienti la faranno da padroni.


I partecipanti divisi in gruppi di 4/5 dovranno raccogliere il massimo dei punti sfidandosi in un percorso di una giornata nelle seguenti attività di team building:
- Caccia al Tesoro a Cavallo
- Avventura con i quad
- Gourmet Trekking
per finire con la Cena con Gara di Degustazione

 Ogni attività avrà una squadra vincitrice e per il team vincitore di tutta la giornata potrà essere messo in palio un giro in mongolfiera per la mattina successiva!

Luogo ideale per organizzare questa giornata evento: il Chianti, dove la caccia al tesoro si svolgerà tra le vigne di Chianti Classico, i quad attraverseranno percorsi da cartolina e le salite delle colline metteranno a dura prova anche i più allenati trekker.




Per prenotare il vostro evento aziendali non esitate a contattarci




lunedì 16 aprile 2012

Team Building in cucina? con la pasta anche per 100 persone!

 Team Building in Cucina per 100 persone? Eccolo a Roma!



100 colleghi di lavoro, una terrazza meravigliosa e tanta voglia di fare la pasta, questi gli ingredienti principali per l'attività di team building in cucina all'insegna del divertimento!

A completare il quadro un bel giro gourmet di Roma per cominciare a prendere confidenza con la cucina tipica romana, un po' sullo stile del nostro Tour al mercato.

Suddivisi in gruppi di 20 persone gli ospiti vengono accompagnati da una nostra guida esperta per la prima parte del team building culinario, durante il quale dovranno assimilare alcune informazioni base sulle specialità e ingredienti locali in una passeggiata per Roma.

Arrivati alla venue un conduttore professionista insieme ad uno chef esperto daranno inizio all'evento con il supporto della squadra team building de Le Baccanti.
Per saperne di più su come si svolge l'attività di team building in cucina con la pasta trovate tutte le informazioni nel nostro post sulla gara di pasta.

Per personalizzare l'evento per il vostro prossimo meeting aziendale non esitate a contattarci!


 




giovedì 12 aprile 2012

Vantaggi dello Yoga della Risata per Team Building


Perché non usare lo Yoga della Risata come vera e propria attività di Team Building per un evento aziendale?
Vediamo quali possono essere i vantaggi di questo tipo di attività!
Il dr Madan Kataria, nel 1995 a Mumbai in India, inizia a sperimentare i vantaggi della risata per il benessere fisico e mentale degli individui. Inizia con il supporto della moglie insegnante di Yoga e con un piccolo gruppo di 5 partecipanti.
Nasce da quel giorno un nuovo modo di fare Yoga e di ricercare il proprio benessere, lo Yoga della Risata.


Si parte da alcuni facili concetti:
Ridere fa bene al corpo, porta effettivi benefici fisiologici e rilascia endorfine
Ma non basta una risatina, un sorriso sotto i baffi, o una bella risata di qualche secondo, è necessario ridere per almeno 15-20 minuti.
Il nostro corpo non distingue se la risata sia finta o vera, l’azione di ridere di gusto, abbinata alla respirazione profonda, è comunque benefica e attiva il circolo virtuoso.
La maggiore ossigenazione dei polmoni aumenta anche l’ossigeno in tutto il resto del corpo e la risata porta ad una sensazione di benessere, di rilassamento dalle tensioni, buonumore e energia.

Nel gruppo aziendale durante il vostro evento per realizzare l'attività di team building basterà innescare il meccanismo giusto. La risata poi si sa è contagiosa e dopo una prima forzatura, il gruppo comincia a ridere di gusto e in modo sincero.
Questo è esattamente quello che ci vuole pre ricreare la giusta atmosfera in un team che ha lavorato sotto pressione, per allentare la tensione tra i partecipanti  di un progetto comune, oppure per far condividere un’esperienza positiva ai dipendenti dopo una fusione.
Possiamo organizzare una sessione di Yoga della Risata ovunque per i vostri eventi e meeting aziendali, con la professionalità di un leader e con la selezione della giusto luogo per la vostra attività di team building!

martedì 10 aprile 2012

Yoga della risata per attività di Team Building

Team Building significa creare una squadra, creare il senso di squadra, creare quella sensazione che fa sentire singole persone come membri di un team dove ognuno è strettamente legato all'altro per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Le attività di Team Building vengono quindi sviluppate per creare situazioni dove gli individui condividono esperienze ed emozioni che contribuiscano a far provare un sentimento di appartenenza al gruppo, alla squadra, al progetto o all'azienda.

Le idee per sviluppare le attività di Team Building possono essere molteplici in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Non solo l'integrazione orizzontale tra colleghi o quella verticale tra i membri di un dipartimento, ma anche la semplice condivisione di momenti positivi, di crescita e di divertimento.

La disponibilità di lavorare gomito a gomito con nuovi colleghi o con i propri superiori dopo un'esperienza di Team Building e di lavoro fianco a fianco per ottenere un risultato comune, è una valida simulazione del sentimento che deve animare il lavoro quotidiano di un team di progetto o di un gruppo di venditori che vogliono far crescere la propria azienda.

Le tecniche di problem-solving, la determinazione di una leadership o di un obiettivo condiviso sono facilmente assimilabili durante un attività di Team Building quando si sta creando il proprio vino, o se si vuole vincere una gara di pasta, piuttosto che nelle ore di lavoro in ufficio nella quotidianità del proprio posto di lavoro.

Per far sì che queste attività aziendali abbiano un vero e proprio valore e che si crei la giusta atmosfera, mista a gioco, competizione e divertimento, sono necessarie le competenze di conduttori professionisti, i migliori strumenti e veicoli evocativi e la capacità di coinvolgimento dello staff.

Alla base delle più semplici attività di Team Building si è sempre più convinti che sia fondamentale una maggiore presa di coscienza dello stretto legame tra corpo e mente in ogni individuo, la loro capacità di utilizzare i propri sensi e di metterli alla prova per riconoscere le proprie attitudini.

Il primo passo per raggiungere questo status e una piena consapevolezza di sé, potrebbe essere proprio lo Yoga della Risata...sembra uno scherzo? E invece sembra che i più rinomati ricercatori universitari stiano studiando la risata come efficacissimo strumento di benessere per la mente e per il corpo...non importa che sia una barzelletta a far ridere, va bene anche se la risata è indotta all'inizio, tanto poi si sa...una risata tira l'altra!

Presto nuovi aggiornamenti sulla risata!

martedì 3 aprile 2012

Team Building in Umbria - Eventi aziendali 2012

Oggi vi proponiamo un nuovo programma per organizzare il vostro evento aziendale.
Abbiamo messo insieme un pacchetto con attività di Team Building con Vino e di Team Building e Cibo all'aria aperta.
Le attività di Team Building che possiamo inserire nella giornata sono però personalizzabili e la venue dove poterlo realizzare offre varie possibilità, tra cui
Team Building Cucina - Gara di Pasta
Team Building Cucina - Gara di Olio
Team Building con Vino - Crea il tuo Vino

Ecco il programma in dettaglio

Luogo: a circa mezz'ora da Gubbio o da Perugia, Resort 4 stelle con centro convegni attrezzato, azienda ad agricoltura biologica, allevamento animali e caseificio





Giorno 1
Arrivo e check-in in Hotel nel pomeriggio - relax
ore 18.30 transfer alla cantina Arnaldo Caprai per visita della cantina
ore 20.00 Cena di benvenuto con attività di Team Building con Vino 

Giorno 2
9.00 - 13.00 Meeting aziendale con coffee break
13.00 - 14.00 Buffet lunch con prodotti tipici biologici
ore 16.00 Team Building e Cibo: Orienteering Gourmet - Caccia ai Sapori
ore 19.30 Aperitivo con premiazione per i due giorni di attività di Team Building
ore 20.00 Cena a base dei prodotti  biologici dell'azienda - Pasta, Formaggi e Salumi

Giorno 3
Colazione e check-out

Attività di Team Building divertenti, semplici ma di grande coinvolgimento. Location immersa nella natura, ottimi vini e intrattenimento di alto livello

Vi aspettiamo per personalizzare il vostro evento aziendale!

lunedì 2 aprile 2012

Vinitaly dal MotorHome di Arnaldo Caprai

Ecco un primo post sulle nostre giornate del Vinitaly 2012. 
Presto vi riporteremo anche le novità sui luoghi e le zone di produzione meno conosciute ma che offrono grandi spunti per organizzare eventi aziendali per le vostre attività di team building!


La proposta di Salvatore Denaro, chef e grande mano dell'azienda Arnaldo Caprai insieme a Filippo Artioli della "Trattoria da Oscar", dentro al MotorHome di Arnaldo Caprai  nella giornata del 28 marzo durante Vinitaly 2012!
con loro anche i gelati di Tony Cafarelli del "Re Gelato"

Terrina di fegatelli di pollo d'erba al Sagrantino
Chitarrina al pesto di rucola
Arrosto di "nera Umbra", pancia, capocollo e spalla con insalata di finocchi ed arance
Budino di latte al polline di finocchio selvatico e olio DOP Umbria
La crema gelata al Sagrantino di Montefalco

E questi i vini di Arnaldo Caprai abbinati:
Grecante Colli Martani Grechetto DOC 2011
Montefalco Rosso DOC 2010
Montefalco Rosso Riserva DOC 2008
Nero Outsider Umbria Rosso IGT 2007
Collepiano Sagrantino di Montefalco DOCG 2008
25 anni Sagrantino di Montefalco DOCG 2008
Sagrantino di Montefalco Passito DOCG 2008

Ottima chiusura per questo Vinitaly 2012!